Home Università Stage internazionale Città del Vino per giovani viticoltori 2012

Stage internazionale Città del Vino per giovani viticoltori 2012

L’Associazione Nazionale Città del Vino organizza la I edizione del WineLAB Experience, stage internazionale per studenti in agraria e viticoltura e per Giovani Viticoltori Europei

Dal 18 al 24 giugno 2012 l’Associazione Nazionale Città del Vino organizza la prima edizione del WineLAB Experience, uno Stage internazionale per Giovani Viticoltori Europei per studenti in agraria e viticoltura.
Il corso avrà luogo in Georgia, con durata di 7 giorni, due dei quali dedicati all’arrivo, alla sistemazione e alla partenza. Gli altri 5 prevederanno lezioni teoriche in aula per un totale di 16 ore, alternate a visite e degustazioni in azienda e a visite culturali per scoprire i luoghi, le tradizioni e la storia del territorio che ospiterà lo stage. Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere alla domanda formativa – avanzata dagli studenti degli Istituti Agrari, delle Scuole e dalle Università di Enologia, Agraria e Viticoltura – di approfondire temi inerenti la vitivinicoltura europea e internazionale. Il corso intende fornire ai partecipanti contenuti e spunti legati alla vitivinicoltura da vitigni autoctoni, alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico con lezioni tenute da esperti e docenti internazionali di viticoltura ed enologia. Le lezioni teoriche saranno alternate a visite ad aziende e a cantine locali, con degustazioni e visite culturali, per una reale conoscenza a 360° del territorio, dei suoi prodotti e della sua storia.

Luogo: Georgia

Periodo: 18 – 24 giugno 2012 (i corsi inizieranno il lunedì e termineranno il sabato con la cena di chiusura e la consegna degli attestati; la domenica sarà dedicata alle partenze)

Tema dello Stage: viaggio alle radici della vitivinicoltura

Docenti e Tutor: Tutor scientifici dello stage saranno il Prof. Attilio Scienza (Università degli Studi di Milano – Facoltà di Agraria, Settore Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia) e il Prof. Osvaldo Failla (Università degli Studi di Milano – Facoltà di Agraria – Settore Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree). Alcune lezioni saranno svolte da docenti locali.

Quota di partecipazione: € 500,00 a partecipante comprensivi di: Transfer da e verso l’aeroporto di Tbilisi, 6 pernottamenti in camera doppia o tripla, Pranzi e cene compresi nel programma, degustazioni e visite in azienda, lezioni e materiale didattico, tutte le visite previste nel programma. Nella quota di iscrizione non sono previsti i costi aerei o di viaggio da e per l’aeroporto di riferimento (in questo caso Tbilisi).

Lo stage rappresenta una valida occasione di confronto per gli studenti europei con le realtà dei loro coetanei di tutta Europa e una possibilità di approfondire tematiche di grande attualità nel settore della viticoltura. Negli anni scorsi molte scuole di agraria italiane ed europee hanno risposto positivamente all’invito di assegnare crediti formativi ai curricula scolastici di quegli studenti che decideranno di iscriversi; i nostri comuni Città del Vino a loro volta hanno diffuso la notizia tra le più giovani e promettenti aziende dei loro territori e agevolato, a volte anche economicamente, la partecipazione.

Alla fine dei sei giorni di stage saranno consegnati i diplomi di partecipazione e il materiale didattico corredato da pubblicazione di settore edite dall’Associazione. Maggiori informazioni alla pagina facebook dello Stage!

Per iscrizioni allo Stage e informazioni:

Stefania Pianigiani 0577.353144 – pianigiani@cittadelvino.com

www.itervitis.eu