Home Università Convegni e Seminari Università Federico II di Napoli: 13th Naples Workshop on Bioactive Peptides

Università Federico II di Napoli: 13th Naples Workshop on Bioactive Peptides

Università Federico II di Napoli: 13th Naples Workshop on Bioactive PeptidesDal 7 al 10 giugno 2012 presso l’Aula Magna, Centro Congressi Federico II in via Partenope, a Napoli si svolgerà il convegno internazionale “13th Naples Workshop on Bioactive Peptides: Conformation Activity in Peptides: Relationships and Interactions” organizzato dal CIRPeB (Centro Interuniversitario di Ricerca Peptidi Bioattivi) struttura alla quale afferiscono docenti e ricercatori dell’Università Federico II della Seconda Università di Napoli e ricercatori del CNR. L’interesse per i peptidi di sintesi e per le proteine ricombinanti o estrattive come farmaci è cresciuto sin dagli inizi degli anni ’60 per la terapia di diverse patologie dal cancro ai vaccini nonché nella cura di tante altre malattie del metabolismo.
Giunto alla 13esima edizione, con cadenza biennale, il workshop attrae diverse centinaia di ricercatori sia di strutture di ricerca accademiche che industriali da tutto il mondo impegnati in modo multidisciplinare nello studio dei peptidi. Per quattro giorni verranno presentate e dibattute relazioni in nove sessioni comprendenti plenary lectures, keynotes e comunicazioni sulle ultime frontiere nel campo della ricerca peptidica con implicazioni soprattutto nell’ambito della ricerca di nuovi farmaci oncologici, vaccini e delle nanotecnologie applicate al trasporto dei farmaci e delle applicazioni biotecnologiche.

L’elevato valore scientifico del convegno, oltre che dalla presenza dei massimi ricercatori mondiali del campo afferenti alle Società europea e americana dei peptidi, è anche testimoniato dalla frequente presenza in precedenti edizioni di diversi premi Nobel. I chairmen del convegno sono il professore Giancarlo Morelli ordinario di Chimica Generale ed Inorganica della Facoltà di Farmacia e il dottor Michele Saviano direttore dell’Istituto di Cristallografia del CNR di Bari.
Il programma del Congresso e tutte le informazioni relative allo svolgimento del Simposio sono reperibili sul sito del CIRPeB.

Università Federico II di Napoli