Presentata al Salone di Ginevra 2012 lo scorso marzo, la Ferrari “F12 Berlinetta”, capostipite della nuova generazione di V12 ora è diventata realtà.
Erede della 599 Fiorano, l’ultima nata a Maranello presenta un design che si basa sulla ricerca di un perfetto equilibrio delle proporzioni e della massima efficienza aerodinamica.
Il risultato è una vettura originale e unica che presenta un suggestivo connubio tra forma e funzione, tra estetica e tecnica. Può raggiungere un’incredibile velocità massima superiore ai 340 km/h.
E’ una coupé dalla linea aggressiva e filante, con dimensioni compatte: 4618 mm di lunghezza, larga 1942 mm e alta 1273mm. Il peso a secco è di 1525 kg (70 kg in meno della 599) molto ben equilibrati con una distribuzione del 46% all’anteriore e del 54% al posteriore.
Da 0 a 100 chilometri orari in appena 3 secondi, 8,5 per raggiungere da fermo i 200 orari. Merito dei suoi 740 cavalli, 120 in più della sua antenata, con l’80 per cento della coppia disponibile già a 2.500 giri.
Al centro della plancia, leggera e asciutta, si notano gli innovativi aeratori di ispirazione aereonautica, realizzati in carbonio e lega di alluminio.
Un’auto all’insegna del comfort e della sicurezza, con il telaio e la scocca, composti da 12 differenti leghe di alluminio, che ne riducono il peso di 70 chili.
I vantaggi si misurano anche nei consumi, 15 litri di benzina ogni cento chilometri, e nelle emissioni, che scendono del 30 per cento.
Secondo una nota ufficiale della Casa di Maranello, la F12 rappresenta uno dei migliori prodotti del Cavallino degli ultimi venti anni e costituisce la più avanzata frontiera delle vetture sportive a motore anteriore-centrale.