Home Varie Eventi Doodle di Google per celebrare le Olimpiadi di Londra 2012

Doodle di Google per celebrare le Olimpiadi di Londra 2012

682
CONDIVIDI

Tutto pronto per dare il via alle Olimpiadi 2012 che si svolgeranno a Londra dove sono già confluiti atleti e popoli di tutto il mondo. Nel suo tour per le strade di Londra, la fiamma olimpica ha visitato Downing Street e Buckingham Palace, dove è stata accolta dal principe William, dalla moglie Kate e dal principe Harry.

Per la giornata d’apertuta dei giochi olimpici anche Google ha deciso di festeggiare il grande evento sportivo di quest’estate con un Doodle statico e semplice ma, come sempre, ben congeniato per rappresentare l’evento. Cinque atleti che probabilmente simboleggiano i cinque continenti, rappresentano alcuni sport e discipline olimpioniche. C’è chi ha davanti un pallone, chi si prepara a fare un tuffo, chi è pronto a scattare, chi impugna una lancia e chi invece ha in mano un fioretto con cui infilza una lettera “e” , mentre una palla di basket è adagiata lungo la pista da corsa e sullo sfondo un prato verde con un cielo sereno sul quale si intravede qualche nuvoletta.

Per l’occasione è giunto a Londra anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato italiano assisterà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Con un messaggio carico di sincera enfasi e di grande amore per lo sport italian Napolitano ha così ringraziato: “Ci tenevo molto a questo appuntamento, non sarei mai potuto mancare, perché so quanto valore gli date e quanto ne ha per il Paese. Sono stato tentato di non salire sull’aereo dopo quello che era successo ma l’ho fatto per voi. Mi date un motivo di grande serenità. Noi come popolo tendiamo ad avere poca autostima in molte circostanze, non dando adeguato risalto ai nostri valori. Siamo poco consapevoli, invece vi dico: abbiate fiducia nei vostri mezzi, in voi stessi. Il successo delle Olimpiadi può farci sentire un Paese importante, degno di grandi traguardi. Vedo tante donne, è un segno del progresso culturale di cui andare fieri. Vi vedo sereni, dimorate in un luogo molto bello, avete maglie che mi piacciono molto, come la bandiera che ci rappresenta. Ora vi passo il testimone. Ho iniziato nel 2006 celebrando la Nazionale di calcio Campione del Mondo, sono stato a Euro 2012 e oggi sono felice di starvi accanto. Abbraccio Petrucci ma è come se abbracciassi tutti voi”. “Best wishes, ragazzi”, chiude commosso in inglese, tra gli applausi dei circa 200 azzurri presenti, tra atleti e officials. Infine la consegna della torcia olimpica di Londra 2012: a consegnargliela Valentina Vezzali, tra poche ore portabandiera azzurra, lei che al Quirinale, lo scorso 22 giugno aveva ricevuto il tricolore proprio da Napolitano.

La cerimonia inaugurale si terrà questa sera alle 20.12 (ora inglese). La chiusura sarà affidata a Paul McCartney, che suonerà “Hey Jude”, ma prima di lui ci sarà spazio per gli attori inglesi Daniel Craig (ultimo 007) e Rowan Atkinson (Mister Bean).