Una settimana di lezioni full immersion come prima esperienza universitaria. E’ la possibilità offerta dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Tuo@uni a 300 studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori.
L’esperienza prende il via lunedì 30 luglio e si conclude venerdì 3 agosto. Al progetto hanno collaborato le Università di Firenze, Pisa e Siena, l’Università per stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (Ardsu).
Gli studenti saranno suddivisi tra Firenze, Siena e Pisa, alloggeranno nelle residenze dell’Ardsu e mangeranno alla mensa. Durante il giorno una fitta agenda di incontri. Gli argomenti delle lezioni – svolte da docenti universitari degli atenei toscani e da esponenti del mondo del lavoro e delle professioni – sono aggregati in macrotemi, quali gli itinerari della conoscenza, i beni culturali e la storia dell’arte, la salute, la scienza e la vita, le istituzioni partecipate, l’economia e l’impresa al tempo della crisi, fino a “raccontare la realtà”.
A Firenze le lezioni si svolgeranno presso la residenza universitaria “Mario Luzi” (piazza Luigi Dallapiccola, 6): lunedì 30, in apertura, il saluto della vicepresidente della Regione Stella Targetti e il benvenuto di Anna Nozzoli prorettore alla didattica dell’ateneo fiorentino.
Le candidature per partecipare alla settimana di Tuo@uni sono arrivate da tutta Italia: in tutto oltre 700 per i 300 posti disponibili. Fra quanti sono stati ammessi il 60% sono donne e 226 i toscani.
Altre informazioni sul sito della Regione Toscana.
Università degli Studi di Firenze