Home Varie Eventi Bari, inaugurata la 76esima edizione della Fiera del Levante

Bari, inaugurata la 76esima edizione della Fiera del Levante

392
CONDIVIDI

Si è aperta ieri, 7 settembre, a Bari la 76esima edizione della Fiera del Levante. Un appuntamento che subito dopo la cerimonia inaugurale ha visto l’incontro con gli imprenditori del Sud nella Sala Tridente del Palazzo del Mezzogiorno. L’evento, sempre più al centro del Mediterraneo è un luogo nel quale i giovani, creativi e ricchi di idee imprenditoriali, possano conoscere, incontrare, proporre e realizzare.

Un’infrastruttura per la crescita, una piattaforma pubblica per le iniziative private. Un luogo di occasioni per esportare servizi. Nel quale circolano novità, informazioni, occasioni. Da tramutare in iniziative d’impresa. “Il quartiere fieristico – ha sottolineato il presidente della Fiera prof. Gianfranco Viesti – è molto grande e frutto di una storia di decenni di interventi e sedimentazioni”.

Entusiasta il presidente del Consiglio Mario Monti, che ha chiuso la cerimonia al Petruzzelli. “Sono molto contento di essere qui oggi a inaugurare insieme a voi la Fiera del Levante – ha dichiarato il Capo del Governo – , un appuntamento così importante per il Mezzogiorno. Questa manifestazione è infatti l’occasione per una visione dello sviluppo del Mezzogiorno. Non solo una preziosa vetrina, capace di far brillare le migliori esperienze produttive del Sud. Ma anche l’occasione per riflettere su un’ipotesi di rilancio che superi la recessione e disegni un sentiero di sviluppo fondato a un tempo su migliori servizi sociali e su una industria più forte e capace di competere a livello internazionale”.

Monti a Bari ha incontrato gli imprenditori del Sud. “Occorre lavorare sodo” per la crescita e la competitività “con tutto l’appoggio che il governo potrà dare” ma sapendo, ha rimarcato, che “il denaro pubblico non c’è più”.

Tredici in tutto gli interventi degli imprenditori locali in rappresentanza dei diversi comparti produttivi e delle associazioni di categoria: aerospazio, meccatronica, edilizia, sistema bancario, agroalimentare, calzaturiero, moda, turismo, media, ICT.

Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche il governatore della Puglia Nichi Vendola che ha così commentato l’evento.  “Una Fiera è davvero la biografia di un territorio, delle sue vocazioni, della sua capacità di allestire sistemi produttivi capaci di intercettare il futuro. La vecchia e bella Fiera del Levante di una volta, è finita”.