Home Varie Eventi FIERACAVALLI 2012: lancio dei ferri e Pony games

FIERACAVALLI 2012: lancio dei ferri e Pony games

375
CONDIVIDI
Cavalli

CavalliFieracavalli, tappa autunnale irrinunciabile del panorama equestre internazionale, rafforza lo storico legame con la propria città partecipando, il penultimo weekend di settembre, a Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada.
Nel Cortile del Tribunale, sabato 22 e domenica 23 settembre dalle 10.00 alle 18.00, sarà possibile assistere agli inediti “Giochi di Fieracavalli”: il lancio dei ferri e i Pony games.
Due tipi di intrattenimento filologicamente riscoperti dalle antiche tradizioni equestri internazionali.
Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada arrivato alla sua decima edizione, quest’anno si concentrerà sulla tradizione ludica europea.
Per un intero weekend le piazze e le vie di Verona verranno invase da musiche, canti, danze e giocatori appassionati.
Il festival ludico veronese festeggia i suoi primi dieci anni con Fieracavalli per far riscoprire le tradizioni ricreative del mondo equestre attraverso due inedite versioni dei primi Giochi di Fieracavalli.

Sabato 22 e domenica 23 settembre l’appuntamento con la tradizione e la storia sarà al Cortile del Tribunale dove Fieracavalli organizza i Pony games.
Apparsi per la prima volta in Inghilterra quando il cavallo costituiva ancora un mezzo di locomozione, venivano usati per far imparare ai cavalieri, fin da piccoli, a circolare con destrezza in qualsiasi ambiente e condizione.
Fieracavalli ha deciso di riproporli allestendo un ring di 15×10 m in cui i partecipanti dovranno affrontare un percorso con tre difficoltà.
Si inizia con lo Slalom attraverso 5 paletti posizionati in linea, ma attenzione: chi sbaglia dovrà ripartire dal via. Una volta superato il primo scoglio ecco subito un’altra sfida: un percorso di sei pietre su cui camminare senza mettere i piedi a terra tenendo il cavallo per le redini. Se il giocatore o il cavallo rovesceranno le pietre, prima di continuare dovranno essere rimesse a posto. Per superare la fase finale si dovrà essere abili nel “gioco delle due tazze”: 4 paletti in linea e due tazze sistemate sul primo e sul terzo paletto dovranno essere spostate in sequenza dall’abile cavaliere restando fermo in sella al suo destriero.
Durante il Tocatì lo staff di Fieracavalli sarà disponibile per illustrare il programma della manifestazione veronese: partendo dal grande sport, con l’unica tappa italiana della Rolex FEI World Cup™, proseguendo con le rassegne allevatoriali e le aree commerciali, per arrivare al padiglione dedicato ai più piccoli con il “battesimo” della sella e un villaggio creato a misura di bambino.