Home Scuola Scuola, pubblicato il bando del Concorso Insegnanti 2012 sulla Gazzetta Ufficiale

Scuola, pubblicato il bando del Concorso Insegnanti 2012 sulla Gazzetta Ufficiale

383
CONDIVIDI

E’ finalmente stato pubblicato questa mattina sulla Gazzetta Ufficiale il Bando del Concorso Insegnanti 2012 per il reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. Tante le novità in arrivo. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata in una sola regione ed esclusivamente attraverso istanza on line.

I candidati utilizzeranno la procedura informatica POLIS presente nel sistema informativo del Ministero. Si potrà accedere alla suddetta procedura e utilizzarla a partire dal 6 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 7 novembre 2012.

Ai fini dell’ammissione alle prove scritte i candidati dovranno superare una prova di preselezione computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale, che avrà l’obiettivo di accertare le capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché delle competenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie a scelta del candidato: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

I candidati ammessi a ciascuna sessione avranno a disposizione una postazione informatica alla quale accedono tramite un codice di identificazione personale che sarà fornito il giorno della prova. Per ciascun candidato il sistema genera casualmente una prova costituita da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

– capacità logiche 18 domande;

– capacità di comprensione del testo 18 domande;

– competenze digitali 7 domande;

– conoscenza della lingua straniera 7 domande

Per ulteriori informazioni visitare il sito: http://www.istruzione.it/web/ministero/cs250912