Home Università Università La Sapienza, nanoparticelle: angeli o demoni?

Università La Sapienza, nanoparticelle: angeli o demoni?

Sabato 29 settembre, presso l’Auditorium di clinica medica del policlinico Umberto I, si terrà il workshop dal titolo Nanoparticelle di sintesi e ambientali:angeli o demoni. L’incontro è organizzato da Silvana Fiorito, docente del dipartimento di Medicina clinica, con lo scopo di illustrare sia i potenziali effetti benefici, che i rischi per la salute umana rappresentati da nanoparticelle di natura diversa.

Nel corso del workshop saranno presentante le ricerche più recenti sugli effetti tossici del nanoparticolato ambientale, originato dai gas di scarico dei motori diesel, su cellule umane in vitro.

Obiettivo principale dell’incontro è di far luce sull’attuale e controversa questione della tossicità delle nanoparticelle e dei potenziali nanomateriali, che in futuro potrebbero trovare applicazione in campo biomedico.

sabato 29 settembre 2012 ore 8.45

Auditorium – I clinica medica – Policlinico Umberto I