Home Varie Ambiente Allerta maltempo in Campania

Allerta maltempo in Campania

427
CONDIVIDI

A partire da oggi è prevista su tutta la Campania una intensa perturbazione con piogge diffuse e temporali anche di forte intensità. La Protezione civile regionale della Campania è in stato di allerta e sta monitorando l’evolversi della situazione.

”Le strutture tecniche competenti – dice l’assessore alla protezione civile Edoardo Cosenza – sono state già allertate: in particolare la Arcadis, agenzia regionale per la difesa del suolo, è pronta ad inviare sue squadre per effettuare i presidi territoriali nelle zone più esposte”.

”La Sala operativa, come sempre, è attiva 24 ore su 24 ed è strettamente collegata con le Prefetture dove sono attivate le unità di crisi. Il centro funzionale sta monitorando l’evoluzione degli scenari meteo ed è pronto a verificare la consistenza delle precipitazioni in relazione, anche, alle piene dei principali corsi d’acqua”, aggiunge l’assessore.

Oltre alla Campania a rischio nubifragi nelle prossime ore ci sono anche altre cinque regioni: Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio. Sono le previsioni di Antonio Sanò, de “IlMeteo.it”, secondo cui il ciclone “Cleopatra” già da questa sera in Liguria, colpirà le nostre regioni con una certa violenza, per raggiungere la massima potenza nella notte tra oggi e domani.

“Cleopatra”, spiega Sanò, nasce dai contrasti tra l’aria più fredda che sta scendendo da latitudini artiche verso la Spagna e il Marocco, con l’aria più calda di risposta dall’entroterra sahariano”.