Home Sport Calcio Juventus – Napoli è già cominciata

Juventus – Napoli è già cominciata

478
CONDIVIDI

Il big – match, in programma il 20 ottobre alle ore 18.00 allo Juventus Stadium, è in realtà già cominciato. La telefonata del tecnico juventino Antonio Conte al CT Cesare Prandelli, per esortarlo ad una gestione oculata dei calciatori bianconeri in vista degli impegni della nazionale italiana, quella di Aurelio De Laurentiis ad Abete, il toto – arbitro, qualche dichiarazione al veleno e la forte richiesta di biglietti per il settore ospiti (circa 10.000), fanno da prologo ad una partita già di per sé delicatissima.

Con gli echi delle polemiche di Pechino non ancora spenti, tra poco più di una settimana sarà di nuovo Juventus – Napoli. E stavolta la posta in palio è anche più importante. Due squadre che finora hanno mostrato tutto il loro potenziale confermando di essere le principali candidate alla vittoria finale. Primato in classifica a pari merito, con 6 vittorie ed un pareggio a testa, migliore attacco per la Juventus con 17 gol fatti e migliore difesa per il Napoli con soli 3 gol al passivo.

In aggiunta a questi numeri da ricordare che la porta di De Sanctis in trasferta è ancora inviolata e che la formazione bianconera da quando è guidata da Conte, attualmente squalificato, è imbattuta in campionato. Dati statistici che non fanno altro, semmai ce ne fosse bisogno, di ribadire a tutti che il match di Torino non sarà una partita come le altre. La rivalità storica fra i due club sarà il valore aggiunto. In quest’ottica i due tecnici, con l’aiuto delle società, dovranno essere bravi a motivare i loro calciatori senza esasperarli troppo perché si tratterà comunque solo dell’ottava giornata di campionato.

Una sconfitta, seppur difficile da digerire, non pregiudicherà il cammino per nessuna delle due. Forse resta opinabile la data del match in programma subito dopo gli impegni delle varie nazionali che speriamo non privino, causa infortuni, la sfida di qualche protagonista. Per il resto, sarà sempre e solo una partita di calcio che speriamo regali a tutti noi uno spettacolo da ricordare.