Home Costume e società La pizza napoletana è la migliore… ma non per Gambero Rosso

La pizza napoletana è la migliore… ma non per Gambero Rosso

489
CONDIVIDI

Pizza Napoletana! Una bontà che non ha eguali… per molti ma non per tutti! Tra i pochi a non apprezzare appieno le caratteristiche della specialità gastronomica che contribuisce al buon nome della nostra cara Italia nel mondo, vi è proprio la stimata guida Gambero Rosso.

Ovviamente, ciò non poteva non suscitare polemiche come si evince dalle parole di Rosario Lopa, Delegato del Presidente della Provincia settore Agricoltura, già Presidente del Comitato di Promozione e Valorizzazione della Pizza Napoletana.

“Voglio sottolineare -afferma Rosario Lopa – la mia perplessità sulla totale assenza di Pizzerie napoletane, nella categoria riservata alla Pizza. Credo che il metodo di valutazione per quest’ultime vada rivisto dalla guida del Gambero Rosso, alla luce della tutela della tradizione valorizzazione della ricetta che si è avuto con il riconoscimento europeo del Stg (Specialità tradizionale garantita) che promuove proprio le metodiche di preparazione attuate dai nostri Pizzaiuoli… Tutti parlano di territorio, noi invece puntiamo a valorizzarlo al meglio, attraverso, appena le condizioni istituzionali ce lo consentiranno, la formazione della Consulta Provinciale dei Pizzaiuoli della provincia di Napoli che avvierà processi di messa a sistema della filiera con la creazione di una banca dati, del Distretto della Pizza e del Premio Città delle Pizzerie”.

 

Comitato tutela pizza napoletana