Home Varie Medicina & Salute Miopia, è possibile curarla?

Miopia, è possibile curarla?

1093
CONDIVIDI

Buone notizie in arrivo per chi è affetto da miopia. Alcuni scienziati della State University di New York sostengono che è possibile curare la miopia semplicemente indossando delle lenti a contatto.
Si tratta di speciali lenti coassiali che sono in gradi di mutare la crescita e lo stato di rifrazione dell’occhio, o messa a fuoco. Le lenti sono riuscite anche a ridurre l’allungamento dell’occhio che causa la progressione della miopia.

Ma che cos’è la miopia? E’ un difetto della vista dovuto generalmente a una lunghezza eccessiva del bulbo oculare e tende a peggiorare con il tempo. L’uso di occhiali può solo aiutare ad alleviare il sintomo ma non cura il disturbo.
Il dottor Troilo e colleghi della US hanno dimostrato nei test che queste speciali lenti a contatto sono in grado di alterare il modo in cui la luce si concentra nella retina periferica aiutando così a rimodellare l’occhio nel modo desiderato.

La ricerca scientifica ha messo, dunque, a disposizione degli oculisti un nuovo efficace mezzo per aiutare adulti e bambini a correggere la miopia. I risultati degli studi del dottor Troilo e del suo staff saranno presentati all’Optical Society’s (OSA) Annual Meeting, Frontiers in Optics (FiO) 2012, in programma per il 14 ottobre a Rochester, NY.