Home News Silvio Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale

Silvio Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale

1010
CONDIVIDI

Una nuova notizia ha scosso stamane il mondo della politica. Dopo la segretaria storica del segretario del Pd Pier Luigi Bersani  indagata alla Procura di Bologna per truffa aggravata ai danni della Regione Emilia-Romagna, nel mirino della giustizia ora c’è l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

L’ex premier è stato condannato a 4 anni di reclusione per frode fiscale al processo sui diritti tv di Mediaset. Con il sistema dei costi gonfiati nella compravendita di diritti tv, è stata realizzata “una evasione notevolissima”: 17,5 miliardi di lire nel 2000, 6,6 milioni di euro nel 2001, circa 4 milioni nel 2002 e circa 2 milioni nel 2003.

Silvio Berlusconi è stato anche condannato all’interdizione dai pubblici uffici per tre anni, ma la misura non sarà esguita immediatamente perché si tratta di una sentenza di primo grado.

“E’ l’ennesima prova di un accanimento giudiziario nei confronti di Silvio Berlusconi. Una condanna inaspettata e incomprensibile con sanzioni principali e accessorie iperboliche. Siamo certi che i prossimi gradi di giudizio gli daranno ragione e speriamo che questi giudizi giungano in fretta”. Così Angelino Alfano in una nota.