Home News Cronaca Terremoto a Pollino. Forte scossa di magnitudo 5.0

Terremoto a Pollino. Forte scossa di magnitudo 5.0

705
CONDIVIDI
Terremoti in Italia - Mappa di pericolosità sismica

Terremoti in Italia - Mappa di pericolosità sismicaTanta paura questa notte in Calabria a causa di una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 che è stata registrata nella notte, all’1.05, nell’area del Pollino.
L’ipocentro è stato localizzato a 6,3 km di profondità e i comuni più vicini all’epicentro sono Mormanno, Laino Borgo, Laino Castello, in provincia di Cosenza, e Rotonda, in provincia di Potenza.

Molte persone sono scese in strada. In molte località l’erogazione di energia elettrica si è interrotta per dieci minuti. A Scalea un pensionato di 84 anni è morto per infarto. L’ospedale di Mormanno e due case di cura a Laino Borgo sono stati evacuati.

Dopo il terremoto della notte scorsa nel distretto sismico del Pollino, la zona resta ad “alto rischio”. Lo ha detto il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, intervenuto nei luoghi colpiti. “C’è massima allerta – ha spiegato Gabrielli – per quanto riguarda questa zona e non possiamo escludere al momento eventuali evoluzioni”.

Il sindaco di Laino Borgo, Giuseppe Caterini, ha detto che nel comune del cosentino a subire i danni sono state soprattutto due strutture sanitarie private, un centro per disabili e una casa di riposo. Le scuole resteranno chiuse anche domani, mentre continuano i controlli sugli edifici pubblici.