Home Università Convegni e Seminari Università La Sapienza, al via la settimana del pianeta Terra

Università La Sapienza, al via la settimana del pianeta Terra

345
CONDIVIDI

A partire da lunedì 15 ottobre, la Sapienza ospiterà la prima edizione della Settimana del pianeta terra, una serie di iniziative su scala nazionale finalizzate alla diffusione delle geoscienze.

Nell’ambito di questo evento, il dipartimento di Scienze della Terra ha organizzato una serie di attività rivolte a studenti di scuole secondarie superiori e universitari, nonché a dottorandi, assegnisti, personale docente e liberi professionisti.

Nei primi tre giorni, verranno trattati argomenti di interesse ambientale come terremoti, eruzioni vulcaniche, processi morfogenetici, georisorse, evoluzione biologica, cambiamenti climatici e inquinamento globale. I seminari saranno affiancati da visite guidate nei musei di Geologia, Mineralogia e Paleontologia.

La giornata del 18 ottobre verterà sul tema dei rischi naturali nel nostro Paese, con una tavola rotonda dal titolo Un city manager per la gestione della sicurezza di Roma? e l’assegnazione del premio “Marcello Zalaffi 2011”. I lavori si concluderanno venerdì 19 ottobre con un focus sulla questione della geoetica.

Info

Luca Aldega – dipartimento di Scienze della terra

luca.aldega@uniroma1.it

dirdst@uniroma1.it

www.settimanaterra.org

http://www.dst.uniroma1.it

Università degli Studi di Roma La Sapienza