Home Varie Libri Libri: Incontri con l’Autore al centro commerciale La Cartiera

Libri: Incontri con l’Autore al centro commerciale La Cartiera

825
CONDIVIDI

Inizierà sabato 17 la kermesse culturale “Incontri con l’Autore” che prevede l’avvicendarsi di nomi importanti del panorama editoriale, autori di volumi che sono stati quest’anno i protagonisti indiscussi del mercato del libro e che saranno presentati presso il centro commerciale La Cartiera a Pompei (Na). Non lunghe e seriose presentazioni, piuttosto degli incontri tra amici durante i quali verranno svelate curiosità, aneddoti legati ai libri e nuovi progetti degli autori. La manifestazione aprirà i battenti alle ore 11 con la presentazione di “101 donne che hanno fatto grande Napoli” di Agnese Palumbo, giornalista e studiosa di costume, che ha messo insieme per la Newton Compton 101 profili di donne che hanno percorso la storia di Napoli e la sua essenza. Da Partenope, sirena fondatrice, alla Ortese che rinnegava il mare, ma anche sante, regine, madonne, prostitute, politiche…

Alle ore 18 sarà presentato il libro “Celebrity Chef – Le Ricette di Imma” (Melino Nerella Edizioni) di Imma Gargiulo, apprezzata finalista di Master Chef Italia (il talent show gastronomico in onda su Cielo TV). Quaranta le ricette descritte nel volume, tutte caratterizzate da un forte legame dell’autrice con la costiera sorrentina. Ogni ricetta è abbinata ad un vino, con la sua descrizione organolettica, e arricchita da una nota di “Cultura slow food”. Domenica 18, alle ore 18, nel salotto letterario allestito nel centro commerciale La Cartiera, sarà presentato “Damned”, romanzo d’esordio della giovanissima autrice Claudia Palumbo (Sperling & kupfer). Il libro, scritto dall’autrice ai tempi del liceo, è una grande storia d’amore, una lotta epica e mortale tra il Bene e il Male: Damned è un romanzo che emoziona e cattura, destinato a conquistare ogni lettore. Modererà gli incontri la giornalista e scrittrice Angie Cafiero.

Durante ogni presentazione la pittrice Deborah D’Antonio effettuerà un live painting inerente il tema del libro protagonista dell’evento. Diplomata a pieni voti all’Istituto d’Arte Filippo Palizzi di Napoli. questa giovane pittrice realizza pregevoli dipinti ad olio ispirati dalle sue motivazioni interiori, tutte legate ad una coscienza illuminata della fede in Dio. Le immagini dei suoi quadri sono tutte contraddistinte da forti tonalità di colori che si risolvono nelle rappresentazioni di realtà idealistiche e naturali espresse in un continuo movimento di azione.

All’interno del centro commerciale è attiva una bookcrossing zone, un’area allestita ad hoc e dedicata allo scambio gratuito di testi tra lettori di ogni età. Chiunque infatti potrà portare i propri volumi e ritirarne altri. La procedura è semplice e affascinante. I libri verranno registrati nel sito internazionale di Bookcrossing (www.bookcrossing.com) e verrà assegnato loro un codice univoco – il BCID – che sarà riportato sullo stesso testo, con etichetta o a mano. Il codice sarà il passaporto permanente del libro, che potrà viaggiare liberamente in tutto il mondo.

Tali originali iniziative sono state organizzate dalla Sogeprim, società di gestione del centro commerciale, in partnership con l’associazione culturale “Hobbisti Millemani”.