Home Università Bandi & Gare Progetti imprenditoriali universitari cercasi

Progetti imprenditoriali universitari cercasi

Bandita la selezione per l'accesso ai servizi dell'Incubatore Universitario Fiorentino

Progetti imprenditoriali nati dalla ricerca universitaria cercasi. E’ stata bandita la selezione pubblica per accedere ai servizi dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), la struttura che tramite il Centro di servizi per il trasferimento tecnologico (CsaVRI) eroga una serie di attività per aiutare la trasformazione di progetti imprenditoriali nati dalla ricerca universitaria in nuove imprese, gli spin-off.

Entro il 15 novembre è, infatti, possibile per i team di progetto – il cui responsabile deve appartenere al personale strutturato dell’Ateneo fiorentino – fare domanda per i servizi di pre-incubazione, consistenti, fra gli altri, oltre a un supporto logistico, in attività di formazione e consulenza relative alla realizzazione di un business plan, al finanziamento e all’accesso al credito, ai rapporti con investitori e partner finanziari, alla tutela della proprietà intellettuale e alla predisposizione di strumenti per la presentazione dell’impresa.

La selezione dei candidati sarà operata da un’apposita Commissione in base ad alcuni specifici criteri come, ad esempio, l’originalità dell’idea imprenditoriale, il rapporto dell’innovazione con la ricerca dell’Università, la realizzabilità dell’idea, l’attrattività del mercato di riferimento. Le modalità e la modulistica per la domanda sono presenti nel bando di selezione.

Dal 2010 ad oggi hanno usufruito dei servizi di pre-incubazione 46 i gruppi di progetto (per 10 di essi le attività sono ancora in corso): 11 sono già diventati spin-off.

Per info: http://www.unifi.it/upload/sub/csavri/iuf_151112.pdf

Università degli Studi di Firenze