Home Università Università Suor Orsola Benincasa: Pensa 2040. Il Futuro Siamo Noi

Università Suor Orsola Benincasa: Pensa 2040. Il Futuro Siamo Noi

The Co2 Crisis Opportunity Onlus (www.theco2.org) in collaborazione con Il Roosevelt Institute, promotore di Think 2040 America (think2040.org) presenta la campagna: Pensa 2040, il futuro siamo noi (www.pensa2040.it)

Nel 2012 l’Italia si presenta nel contesto internazionale con gravi problemi di coesione sociale evidenziati da indicatori quali:

– La bassa collocazione nella classifica delle performance scolastiche e universitarie, solo il 15% della forza lavoro è in possesso di una laurea universitaria e ci sono 3 ricercatori ogni 1.000 occupati, secondo lo European Round Table, con un conseguente indice di capacità d’innovazione tra i più bassi in Europa;

– Il posizionamento al 49esimo posto per grado di libertà di stampa e al 67esimo posto per corruzione, secondo l’indice della Freedom House;

– La continua diminuzione del numero di occupati tra i giovani, il cui tasso di disoccupazione nel 2012 supera il 36%, secondo i dati Istat.

Obiettivo del progetto Pensa 2040 -Il Futuro Siamo Noi, a partire dall’esperienza dell’ americana del Roosevelt Institute, è quello di produrre un rapporto composto da un programma e impegno di spesa corrispondente, attraverso un’indagine rivolta a 3.000 studenti di 90 università italiane e a oltre 2.000 volontari di altrettante realtà associative nazionali, per identificare le priorità del nostro paese per i prossimi 30 anni.

La prima fase del progetto, settembre-dicembre 2012, prevede forum, discussioni, indagini, questionari sottoposti a oltre 6.000 giovani, protagonisti della campagna. Il tour si svolgerà in oltre 90 università e 40 associazioni su tutto il territorio nazionale e vuole capire come i giovani vorrebbero che l’Italia intraprendesse il cambiamento.

Gli studenti promuoveranno l’indagine online sul sito pensa2040.org, con la possibilità di coinvolgere fino a cinque amici. S’intende così rafforzare una online-offline community composta da giovani impegnati nel progetto.

Nella seconda fase, da gennaio ad aprile 2013, le proposte e indicazioni ricavate dall’indagine saranno rielaborate da un gruppo di docenti e esperti di settore e da un gruppo selezionato di studenti e volontari. Working groups lavoreranno sulla pianificazione per raggiungere entro il 2040 i principali obiettivi richiesti dalla generazione intervistata.

Il rapporto redatto a conclusione del progetto sarà pubblicato e pubblicizzato nelle varie comunità. La volontà è di persuadere il governo locale e nazionale che un nuovo approccio alla sostenibilità economica, ambientale e sociale è possibile attraverso il coinvolgimento dei giovani e della società civile.

La community online diventerà piattaforma di lancio di un movimento ad impatto sul territorio, nella terza fase del progetto, a partire da maggio 2013, con il fine di sviluppare progetti locali, lavorando in stretta sintonia con i social network (facebook, twitter, youtube, ecc.). Le attività promosse riguarderanno la sostenibilità, l’educazione e la promozione di attività sociali.

Il progetto produrrà una guida video di formazione a distanza e buone pratiche.

Pensa 2040 vuole dare l’opportunità ai giovani italiani di fare sentire la propria voce e mettere in atto progetti grass-roots, online e offline, chiedendo al governo soluzioni e cambiamenti immediati e a lungo termine, grazie ad idee all’avanguardia per una rivoluzione sostenibile pacifica.

Napoli, martedì 13 novembre 2012 ore 14,30

Aula R, corso Vittorio Emanuele 292