Home Scuola Normativa Concorso personale docente, ripubblicati i calendari delle prove

Concorso personale docente, ripubblicati i calendari delle prove

Il 17 e 18 dicembre le prove selettive del concorso pubblico della scuola per titoli ed esami: ulteriori modifiche solo per eventi inattesi per causa di forza maggiore

Conto alla rovescia per le prove selettive del concorso pubblico della scuola per titoli ed esami che vedrà impegnati oltre 300 mila candidati il 17 e 18 dicembre. Tra le novità introdotte dal ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo in merito al reclutamento del personale docente ed educativo attuate per limitare il numero dei partecipanti a ogni concorso ci sono: la possibilità da parte dei candidati di sostenere le prove di una sola classe o posto di insegnamento in una sola regione; l’accesso agli scritti che viene permesso ad un numero di candidati fino ad un terzo dei posti da attribuire; il risultato della prova che laddove dovesse essere negativo il candidato non potrà più tentare il concorso. Contro l’esito negativo non è ammesso il ricorso a meno che non vengano accertate gravi irregolarità durante la prove. Inoltre, niente più concorso con cadenza triennale che sarà sostituita da quella biennale.

Intanto il Miur fa sapere che sono stati ripubblicati i calendari della prova preselettiva recanti alcune modifiche a seguito degli esiti della simulazione effettuata la scorsa settimana. Si avvisano, inoltre, i candidati che tale calendario potrà subire ulteriori modifiche soltanto nelle Regioni in cui si siano verificati eventi inattesi collegati a causa di forza maggiore.

I candidati, pertanto, sono invitati a controllare il calendario fino alla data prevista per lo svolgimento della prova.