Home News Curiosità Doodle Google celebra Ada Lovelace, prima programmatrice di computer

Doodle Google celebra Ada Lovelace, prima programmatrice di computer

906
CONDIVIDI

Ada Lovelace è la protagonista del Doodle di oggi di Mister G. Unica figlia legittima del poeta George Gordon Byron, Ada nasceva 197 anni fa a Londra, come Augusta Ada Byron. Assunse il cognome Lovelace dopo il matrimonio con William King, Conte di Lovelace.

Ada Lovelace, studiosa di matematica, è conosciuta soprattutto per il suo lavoro alla ”macchina analitica” ideata da Charles Babbage, e i suoi appunti includono quello che è conosciuto come il primo algoritmo inteso per essere elaborato da una macchina. Per questo, è spesso ricordata come la prima programmatrice di computer al mondo.

Il Doodle, ritratto nei colori pastello, raffigura Ada alle prese con un algoritmo complesso scritto su una pergamena che dispiegandosi probabilmente sotto forma di nastro magnetico forma il nome del celebre motore di ricerca “Google”. Una serie di fumetti son sospesi sulla scritta: al loro interno delle immagini ripercorrono la storia delle macchine informatiche fino ad arrivare ai moderni computer di ultima generazione.

Anche se la macchina di Babbage non venne mai costruita, gli studi della Lovelace si sono rivelati importanti per la storia del computer: distinguendosi dagli altri studiosi come lo stesso Babbage, lei aveva infatti previsto anche la capacita’ della ”macchina” di andare oltre il mero calcolo numerico