Home Varie Libri Libri, Piume al vento e CalendEsercito 2013

Libri, Piume al vento e CalendEsercito 2013

725
CONDIVIDI

Nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, il 10 dicembre alle ore 18:30, la Brigata Bersaglieri “Garibaldi” presenterà il libro “Piume al vento – 30 anni di missioni internazionali” del giornalista Paolo Pierantozzi. Una storia, raccontata dai protagonisti, sull’impegno del Corpo dei Bersaglieri nelle operazioni militari internazionali di pace all’estero.

Alla presentazione dell’opera, in prima nazionale, oltre all’autore, interverranno il Generale di Corpo D’Armata Vincenzo Lops, Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa per il Centro sud Italia e Isole e Decano del Corpo dei Bersaglieri, il Generale di Brigata Luigi Chiapperini, Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, moderatrice dell’evento la giornalista di Sky Tg24, Tonia Cartolano.

La pregevole opera contiene le schede di presentazione delle missioni, a cura dell’autore, e il racconto dei protagonisti (Comandanti e Gregari), i veri testimoni delle missioni dal Libano 1 del 1982 all’ISAF (International Security Assistance Force) in Afghanistan del 2012, ne è scaturita una narrazione rigorosa e al tempo stesso appassionante, in cui cronaca e storia si combinano felicemente dando il giusto risalto ai contenuti di fondo della materia trattata.
Spesso è citata la “Garibaldi”, l’unica Brigata Bersaglieri del nostro Esercito (a Caserta dal luglio 1991).

A corollario dell’evento, dalle ore 09.00 alle ore 20.00 tra piazza Dante e la Reggia (centro storico di Caserta), verrà realizzata una mostra statica con i principali mezzi e materiali in dotazione all’Esercito ed uno stand promozionale per approfondire la conoscenza sugli iter nei vari concorsi per le carriere nell’Esercito.
Completerà la significativa giornata il concerto della Fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, inizio alle ore 17.30, con lo sfilamento presso le vie del centro storico e arrivo alla Reggia di Caserta.

Nell’occasione il Generale di Brigata Guido Landriani, vertice del Comando Militare Esercito “Campania”, presentaterà anche il CalendEsercito Duemila13, edizioni PAPARO avente come tema quest’anno “ il Cuore delle Missioni”.

Con il Calendesercito 2013 dal titolo “Il cuore delle Missioni”si ricorda il trentennale dell’inizio delle operazioni italiane di mantenimento della pace e contemporaneamente è posto l’accento su coloro che sono stati e sono i protagonisti di queste attività: gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano.
Nei dodici scatti d’autore in bianco e nero del Maestro Mauro GALLIGANI si é inteso rappresentare nella spontaneità e semplicità delle espressioni e dei gesti, il “continuum” di emozioni e sacrifici che legano la prima missione in Libano alle attuali raccontando, al contempo, la preparazione e la condotta delle attività dalla prospettiva che meglio rende la realtà dei fatti: quella che passa attraverso gli occhi dei nostri soldati.
L’intera opera é un immaginario viaggio nella sfera emotiva degli individui; attraversa il complesso reticolo degli eventi sullo scenario globale, ma si concentra sulle difficoltà e sui comportamenti che caratterizzano le nostre missioni all’estero, dalla loro preparazione fino al rientro in Patria, indipendentemente dall’epoca e dal contesto.
Un CalendEsercito 2013 tutto da scoprire, innovativo e essenziale nelle forme e nei contenuti, ed estremamente coinvolgente.