Home Varie Medicina & Salute Agopuntura, massaggi e yoga efficaci per artrite e mal di schiena

Agopuntura, massaggi e yoga efficaci per artrite e mal di schiena

Per artrite e mal di schiena nessun effetto benefico da braccialetti di rame e terapia magnetica

896
CONDIVIDI

Soffrite di artrite e mal di schiena? Lasciate perdere reflessologia, musicoterapia, shatsu, aromaterapia!
Su 25 terapie solo quattro, agopuntura, massaggi, tai chi e yoga, hanno dimostrato di essere davvero efficaci e di aiutare nell’alleviare i sintomi di patologie muscolo-scheletriche, come l’artrite. E’ quanto è emerso da uno studio dell’università di Aberdeen, che ha passato in rassegna le ricerche pubblicate, come riporta la Bbc.

Sembrano non produrre alcun effetto benefico, invece, né i braccialetti di rame né la terapia magnetica impiegati per artrite, fibromialgia e dolore alla schiena. I ricercatori hanno messo a confronto le sperimentazioni controllate e gli studi pubblicati prima del maggio 2011. Per l’artrite, su 53 studi su 14 diverse terapie condotti su 6mila pazienti, solo tai chi e agopuntura si sono rivelati efficaci. Per la fibromialgia tra 50 sperimentazioni su 17 terapie su oltre 3mila pazienti, agopuntura e massaggi sono risultati al top, seguiti da tai chi e terapia di rilassamento.

Tutte le terapie alternative ”sono relativamente sicure e con pochi effetti collaterali – spiega Gareth Jones, coordinatore dello studio  – anche se possono non essere efficaci. Ma possono essere uno spreco di denaro. Ogni anno si stima che si spendano 250 milioni di sterline in medicine complementari, inclusi gli integratori”.