Home Scuola Esame di maturità, scelte le materie

Esame di maturità, scelte le materie

1522
CONDIVIDI

E’ iniziato oggi con l’uscita delle materie il conto alla rovescia per le prove scritte dell’esame di maturità che si terranno nei giorni 19 (prima prova) e 20 giugno (seconda prova). Ansia e preoccupazione cominciano a farsi strada tra i banchi di scuola e per gli studenti è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e studiare per davvero, per chi non lo avesse ancora fatto.

Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua straniera al Liceo linguistico; Pedagogia al Liceo pedagogico; Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura al Liceo artistico; Economia aziendale ai Ragionieri, Tecnologia delle costruzioni ai Geometri; Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Queste sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli Esami di Stato 2013 e contenute nel decreto firmato dal ministro Francesco Profumo, che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni. Il decreto, per la prima volta protocollato attraverso una procedura informatica e non più cartacea, è ora in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

CONDIVIDI