Home Università Giornata della memoria all’Università di Firenze. Gli appuntamenti

Giornata della memoria all’Università di Firenze. Gli appuntamenti

Iniziativa congiunta con La Repubblica, "Molecole d'autore in cerca di memoria" e-book scaricabile

Proseguono le iniziative dell’Università di Firenze per il Giorno della Memoria 2013.

Venerdì 25 gennaio alle 9 il rettore Alberto Tesi deporrà nell’atrio del Rettorato (piazza San Marco 4) una corona d’alloro in memoria degli universitari fiorentini allontanati per via delle leggi razziali sulla lapide a loro dedicata. Alla cerimonia parteciperanno i membri del Consiglio di Amministrazione.

In occasione della ricorrenza del Giorno della memoria 2013 l’Università di Firenze e La Repubblica, in collaborazione con Firenze University Press, hanno promosso un’iniziativa editoriale rendendo disponibile gratuitamente sul sito fiorentino del quotidiano l’e-book “Molecole d’autore in cerca di memoria” di Luigi Dei, liberamente tratto da “Il sistema periodico” di Primo Levi.

Martedì 29 gennaio al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno (ore 21) è in programma la lettura scenica di alcune pagine dello stesso volume, a cura dell’autore Luigi Dei. La rappresentazione è curata dalla Compagnia Teatrale Venti Lucenti, l’adattamento e la regia sono di Manu Lalli.

Università degli Studi di Firenze