L’Università di Firenze partecipa alla celebrazione dell’anno internazionale della statistica per il 2013. All’iniziativa aderiscono 1.400 istituzioni di 111 paesi con l’obiettivo di far conoscere questa disciplina e i molteplici sbocchi professionali ai giovani.
Il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni (DiSIA) dell’Ateneo fiorentino presenterà a febbraio un calendario con una serie di proposte rivolte alle scuole e all’opinione pubblica. “Da alcuni anni portiamo avanti delle specifiche azioni di orientamento – spiega Antonio Giusti del DiSIA – quest’anno organizzeremo seminari divulgativi e workshop sul territorio”.
“Sono tantissime richieste sul mercato del lavoro sia nel privato che nel pubblico e il numero di iscritti a statistica nelle università del nostro Paese è basso – prosegue Giusti – chi si laurea in questo campo ha ottime possibilità occupazionali in settori quali marketing e ricerche di mercato, controllo di qualità, previsioni economiche, analisi dei rischi finanziari e assicurativi”.
Maggiori informazioni sull’Anno Internazionale della Statistica sono sul sito del Dipartimento.
Università degli Studi di Firenze