Home Lifestyle Cinema Il Giffoni Experience sbarca in Brasile

Il Giffoni Experience sbarca in Brasile

Dal 28 gennaio al 1 febbraio la prima edizione del Giffoni São Paulo Film Festival

567
CONDIVIDI

Per la prima volta il Giffoni Experience sarà in Sud America, con la prima edizione del Giffoni São Paulo Film Festival che si terrà dal 28 gennaio al 1 febbraio 2013. L’evento sarà ospitato nel complesso “Memorial da America Latina”, struttura storica e simbolo della città, realizzata dal più importante architetto brasiliano, Oscar Niemeyer. Il Brasile adotta, quindi, la formula di successo del GFF con la partecipazione di 400 giurati internazionali provenienti da 10 nazioni. Il tema della prima edizione è “Love” (Amore), che ha segnato i 40 anni del Giffoni Film Festival.

“Favorire la diffusione della cultura, investendo sulle menti giovani e creative – dichiara Claudio Gubitosi, direttore artistico del GFF – è uno degli obiettivi del Giffoni Experience, che ha già diffuso la sua formula in ogni angolo del globo: dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Polonia all’Albania, al Qatar. Quello del Brasile è un appuntamento particolare, in un momento fondamentale per il paese latinoamericano, al centro di una crescita economica e culturale senza precedenti. Condividere l’esperienza Giffoni in Brasile rappresenta uno dei passi più importanti degli ultimi anni per Giffoni. La città di São Paulo propone migliaia di eventi ogni anno, promossi, organizzati e finanziati da associazioni culturali e da privati. La Municipalità investe direttamente solo su una decina di grandi eventi. Giffoni São Paulo Film Festival è uno di questi”.

“Siamo orgogliosi di questo avvenimento nel quale la Campania avrà un ruolo fondamentale anche per futuri scambi culturali e commerciali. Il nostro obiettivo – continua Gubitosi – è di far diventare Giffoni São Paolo Film Festival punto di riferimento per i ragazzi e i giovani di tutta l’America latina. L’edizione 2013 di Giffoni Experience sarà segnata fortemente dalla presenza del cinema e della cultura brasiliana”.

Molti i talent che parteciperanno all’evento: grandi star del cinema e delle televisione brasiliana, come le attrici Eva Wilma, Suzana Pires, Denise Fraga, Ana Lucia Torre, Priscila Fantin e i registi Bruno Mazzeo, e Luiz Villaça. I premi Giffoni Award e Gryphon Award per la prima edizione di Giffoni São Paulo Film Festival sono made in Campania e realizzati dal collettivo di artisti SCU8. Gli autori Salvatore ed Emanuele Scuotto hanno scelto per il Brasile l’ormai noto Grifo. La statuina si presenta in una versione accovacciata dove l’immagine del Grifo, già imperiosa, si associa a quella delle sfingi egizie, simbolo di “serenità del sapere”. Con una nuova smaltatura rosso e nera l’opera è stata realizzata in ceramica.

Giffoni Experience

CONDIVIDI