Home Università Università di Firenze, costruire automobili da corsa

Università di Firenze, costruire automobili da corsa

Il Firenze Race Team dell'Università di Firenze partecipa alla competizione 2013 di Formula SAE

Anche quest’anno l’Ateneo partecipa al campionato di Formula SAE (o Formula Student), competizione tra team universitari costituiti esclusivamente da studenti, che devono progettare, costruire e mettere a punto una vettura di tipo Formula.

Il Firenze Race Team, nato nel 2000 per iniziativa di un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria, è impegnato nell’attività di progettazione della nuova vettura che parteciperà alla competizione.

Scopo del gruppo, che ha già partecipato altre volte al campionato, è la formazione pratica degli studenti partecipanti, sia in termini tecnici che di lavoro di squadra, coprendo diversi ambiti, da quelli prettamente ingegneristici a quelli legati all’economia, al business management e allo studio del design.

Il team sta ora portando avanti la progettazione del nuovo telaio monoscocca in fibra di carbonio e la messa a punto del nuovo motore Beta, ultimando la definizione delle geometrie e della cinematica delle sospensioni e riprenderà i test in pista sulla vettura 2012, temi che possono essere di interesse per tirocini e tesi sulla dinamica e sull’acquisizione dati della telemetria. Ulteriori informazioni sul sito Firenze Race Team.

Università degli Studi di Firenze