A mezzogiorno in punto la campionessa di pallavolo Francesca Piccinini, nel marziale abito da ussaro disegnato per lei dall’Atelier veneziano Pietro Longhi, si è librata leggera nell’aria in un atteso “Volo dell’Aquila” in Piazza San Marco a Venezia.
La statuaria atleta ha così accontentato il popolo del carnevale lasciandosi andare dal campanile, appesa ad un cavo d’acciaio.
“Amo le sfide – ha detto la campionessa appena atterrata – e scendere dal campanile di San Marco è stata senza dubbio una sfida incredibile, affrontata coraggiosamente senza alcuna prova e accorgendomi solo all’ultimo che scendevo da 100 metri e non da 80 come pensavo. Ora che sono scesa però – ha aggiunto – posso dire d’aver vissuto una esperienza indimenticabile anche perché ammirare Venezia e le migliaia di persone di Piazza San Marco da quell’altezza sono ricordi che mi resteranno dentro per sempre”.
Ad esibirsi in volo anche il giocatore di hockey Andrea Spiller che è sceso da una mongolfiera pallone sulla pista di pattinaggio su ghiaccio di Piazza Ferretto a Mestre, dove lo attendevano le Marie del carnevale 2013 e i suoi compagni dell’Hockey Asiago under 16 impegnati in una esibizione.
Il terzo ed ultimo volo dal campanile di Piazza San Marco a Venezia, lo “svolo del Leon”, vi aspetta martedì grasso 12 febbraio alle ore 17.00.