Home Università Ricerca Il Presidente della Repubblica ha ricevuto gli scienziati italiani più citati al...

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto gli scienziati italiani più citati al mondo

Università di Firenze logoErano presenti anche i due docenti dell’Ateneo Enrico Maggi, ordinario di Medicina Interna, e l’emerito Sergio Romagnani, all’incontro svoltosi ieri al Quirinale fra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Gruppo 2003, realtà che riunisce gli scienziati italiani che lavorano nel nostro Paese e figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo in tutte le discipline.

La delegazione, guidata dal suo presidente Maria Grazia Roncarolo e dal presidente del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR) Luigi Nicolais, ha presentato a Napolitano un documento per la rinascita della ricerca scientifica Italiana, che riassume in 10 punti i provvedimenti più urgenti da adottare perché alla ricerca possa essere riconosciuto il suo ruolo fondamentale come motore delle politiche di sviluppo, rilancio e innovazione del Paese. Il presidente Napolitano ha ricordato il grande impegno personale dedicato alla ricerca durante il suo settennato.

Università degli Studi di Firenze