Home Università Concorsi e Premi Prima edizione del premio giornalistico Sabrina Sganga “Questione di stili”

Prima edizione del premio giornalistico Sabrina Sganga “Questione di stili”

621
CONDIVIDI

Prima edizione del premio Sabrina Sganga “Questione di Stili” dedicato alla giornalista di Controradio scomparsa lo scorso 5 maggio.
All’iniziativa possono partecipare giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) e ad attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.

I candidati possono concorrere per due diverse sezioni: una riguarda progetti giornalistici ancora da realizzare, l’altra il miglior prodotto giornalistico radiofonico realizzato e pubblicato nell’anno precedente alla premiazione.
Il premio? Al vincitore della prima categoria andranno 5.000 euro, mentre 1.000 euro sono in palio per la seconda.

Il termine per partecipare è il 24 aprile. La premiazione si terrà sabato 18 maggio 2013 a Firenze, alla Fortezza da Basso, nell’ambito della manifestazione Terra Futura.

Sabrina Sganga ha lavorato per più di quindici anni – fino alla prematura scomparsa lo scorso 5 maggio – come giornalista di Controradio, emittente toscana del circuito Popolare Network.
Si è dedicata lungamente agli “stili di vita”, ossia alla necessità di ridurre e cambiare i consumi in una logica di giustizia sociale, di tutela dei diritti, di salvaguardia dell’ambiente. Si è impegnata nel racconto della trasformazione, dando voce a tutti coloro che hanno messo in pratica esperienze significative di “altra economia” o scelte di vita originali e capaci di aprire strade nuove.

L’iniziativa è promossa da Controradio, Controradio CLUB, Associazione “Sabrina Sganga” e vede il contributo di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Banca Etica, Publiacqua, Oxfam Italia, Cospe, Associazione Stampa Toscana, Unicoop Firenze, Fa’ la cosa giusta, Cesvot.

L’evento si avvale del patrocinio e della collaborazione dell’Università degli studi di Firenze, insieme a Terra Futura Agices, Fondazione Sistema Toscana/Mediateca regionale ed ha come media partner Radio Popolare, Popolare Network, RTV38, AAM Terra Nuova, Altreconomia, Valori, Redattore Sociale.

Maggiori informazioni su www.premiosabrinasganga.it

Università degli Studi di Firenze