Home Varie Eventi “Svegliati balla partecipa”! A San Valentino in piazza Santa Croce contro la...

“Svegliati balla partecipa”! A San Valentino in piazza Santa Croce contro la violenza sulle donne

593
CONDIVIDI

Svegliati balla partecipaIl 14 febbraio anche Torre del Greco (Na) farà la sua parte per contrastare la violenza contro le donne di tutto il mondo.
“Svegliati balla partecipa!”, questo il claim dell’iniziativa mondiale a cui hanno aderito numerose associazioni torresi, l’Amministrazione comunale e la neofita Commissione Pari Opportunità.

L’evento torrese – che non ha comportato spese all’Amministrazione – è solo un tassello di un’azione globale studiata per contrastare questo increscioso fenomeno: a San Valentino dalle ore 16.00 in piazza S. Croce si riuniranno, donne, ragazzi, bambini, che insieme balleranno e protesteranno – in maniera costruttiva – contro ogni tipo di violenza perpetuata nei confronti del gentil sesso.

Si stima che quotidianamente nel mondo una donna ogni tre subisce violenza. Questo significa che un miliardo di donne ogni giorno vengono maltrattate, insultate, picchiate, seviziate… Eve Ensler, nel 15° anniversario del movimento V-day, lancia la campagna “One Billion Rising”: un invito all’azione che contrappone all’infamia di questo dato un diverso miliardo di persone, un miliardo di donne, uomini, ragazzi e ragazze che – senza vantare l’appartenenza ad alcuna organizzazione politica o partitica – balleranno in nome della consapevolezza e della solidarietà.
A tale campagna hanno già aderito vari attivisti, artisti tra cui Robert Redford, Yoko Ono, Naomi Klein e Laura Pausini, ministri, leader di movimenti sociali, membri del parlamento, e migliaia di associazioni ed organizzazioni con sedi in 160 paesi del mondo, da Amnesty International a “Se Non Ora Quando?”.

Per essere sempre aggiornati su tali iniziative basta compilare il form scaricabile attraverso il seguente link http://onebillionrising.org/page/s/join.

Maria Consiglia Izzo