Home Varie Teatro Teatro San Carlo di Napoli celebra Bicentenario di Giuseppe Verdi

Teatro San Carlo di Napoli celebra Bicentenario di Giuseppe Verdi

1332
CONDIVIDI
Giuseppe Verdi

Giuseppe VerdiUna Messa Requiem per celebrare il Bicentenario di Giuseppe Verdi.
E’ questa l’iniziativa lanciata dal Teatro San Carlo  in programma dal 24 febbraio 2013 al 3 marzo 2013.

In questi giorni quasi 100 giovani in giro per il centro di Napoli con tanto di maschera, sciarpa bianca e cappello a tuba, distribuiranno un volantino che si richiama alla famosissima banconota da mille lire sulla cui facciata principale c’era proprio il ritratto di Giuseppe Verdi. Per l’occasione il retro del manifestino riporterà non il Teatro alla Scala ma il San Carlo.

Negli stessi giorni anche una esposizione di banconote storiche sarà visitabile nel foyer del Teatro.
Nell’esposizione si potranno vedere la vecchia banconota da lire mille (nelle due edizioni del 1962 e del 1969) con il ritratto di Giuseppe Verdi, la banconota da lire centomila (del 1967) con il volto di Alessandro Manzoni, e la banconota da lire cinquemila (del 1985) dedicata a Vincenzo Bellini.

La Messa Requiem fu eseguita per la prima volta nella Chiesa di San Marco a Milano, in occasione del primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni.
La prima esecuzione del “Requiem” vide l’autore stesso nelle vesti di direttore e fu affidata a un quartetto vocale formato da Teresa Stolz (soprano), Maria Waldman (mezzosoprano), Giuseppe Capponi (tenore) e Ormando Maini (basso).

Nicola Luisotti, neo-direttore musicale del San Carlo, dirige la Messa da Requiem, in scena per la Stagione Lirica del massimo partenopeo. Protagonisti dell’esecuzione, con il Coro diretto da Salvatore Caputo, Maria Agresta (soprano), Luciana D’Intino (mezzosoprano), Marcelo Alvarez (tenore) e Vitalij Kowaljow (basso).

Per informazioni e acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi direttamente alla biglietteria del Teatro San Carlo telefonando allo 081 797 2332/412 o inviando una mail a biglietteria@teatrosancarlo.it.
Il botteghino di via San Carlo 98/F è aperto ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 15.30.

Il Teatro San Carlo celebra Giuseppe Verdi con la Messa Requiem del compositore e una esposizione di banconote storiche