Home Università Una delegazione di due Università bielorusse a Firenze

Una delegazione di due Università bielorusse a Firenze

L’Università di Firenze ha ospitato per tre giorni una delegazione di due atenei bielorussi, l’Università Statale Medica di Gomel (USMG) e l’Università Statale Pedagogica Bielorussa (USPB) “MaximTank”, con i quali esiste un rapporto di cooperazione scientifica da alcuni anni. Nel corso della visita si è fatto il punto sulle attività di ricerca già avviate riguardo alla prevenzione di patologie quali l’alcolismo, la tossicodipendenza, l’AIDS. Si è lavorato inoltre alla predisposizione di un nuovo progetto europeo che sarà presentato nei prossimi mesi.

“I colleghi bielorussi – ha spiegato Nicola Comodo, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ateneo fiorentino e artefice di questa collaborazione internazionale – hanno confermato il proprio interesse per l’ esperienza italiana nel trattamento psicologico di alcune problematiche sociali collegate alle dipendenze e alla violenza sulle donne”.

Nell’ultimo giorno di visita i rappresentanti della delegazione bielorussa sono stati ricevuti dal Rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi che ha ribadito l’impegno dell’Ateneo nel promuovere l’internazionalizzazione non solo nel campo della ricerca ma anche della formazione.

Università degli Studi di Firenze