In programma un nuovo appuntamento al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze con Il Tempio delle Muse, la rassegna di concerti a ingresso libero che si svolgono la domenica mattina presso le varie sezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
Domenica 10 marzo (via La Pira, 4 – Sala Strozzi – ore 11) è in programma lo spettacolo “C’era una volta l’Italia” con Fabrizio Checcacci (voce) e Saverio Lanza (chitarra).
Attraverso spezzoni di film celebri – come la “Grande Guerra” con Alberto Sordi e Vittorio Gassman o “La tragedia di un uomo ridicolo” con Ugo Tognazzi – e le colonne sonore dei capolavori della canzone italiana (da “Titanic” di Francesco De Gregori a “La canzone del maggio” di Fabrizio De Andrè), i due artisti offrono al pubblico una riflessione su “come eravamo” e quello che siamo diventati oggi, proponendo con ironia e distacco i vizi e le virtù dell’italiano medio.
L’iniziativa “Il Tempio delle Muse”, è curata da Teresa Megale, delegata alle attività artistiche e musicali dell’ateneo fiorentino, e dal maestro Marco Papeschi, direttore artistico delle attività musicali dell’Università.
L’ingresso ai concerti è gratuito. Per chi fosse interessato anche a visitare la adiacente sezione di Geologia e Paleontologia del Museo il costo del biglietto è di € 6.
Dieci minuti dopo la fine del concerto, è possibile anche una visita guidata di 30 minuti circa (compresa nel costo del biglietto) alla sezione (per la visita guidata è obbligatoria la prenotazione, presso la biglietteria, la mattina stessa dell’evento). Per info tempiodellemuse@gmail.com o spettacolo@unifi.it
Università degli Studi di Firenze