Oltre 6000 visualizzazioni dei due video su youtube, altrettante visite sui post dedicati sul canale Facebook della Biancoblù e uno spazio nella home page nazionale del più visitato dei quotidiani on line, Repubblica.it, in meno di 24 ore.
Questi i risultati dello straordinario boom sul web dell’Harlem Shake della Biancoblù Basket Bologna, il video del “ballo virale” che i giocatori capitanati da Andrea Pecile (ideatore e realizzatore dell’iniziativa) hanno organizzato negli spogliatoi del PalaDozza.
La Biancoblù è stata la prima squadra pro in Italia a realizzare la propria versione di un fenomeno di tendenza, già imitato da molte squadre Nba e da altri sportivi in Europa e nel mondo.
In Italia è servita la creatività di Capitan Andrea Pecile, giocatore con 78 presenze in Nazionale e un passato nei maggiori club italiani che, nonostante una carriera di alto livello, ha sempre mantenuto inalterata la sua genuinità e una visione del basket, oltre che della vita, quale mezzo di aggregazione, di divertimento, di socialità.
In poche ore il video di Pecile e compagni è stato ripreso da tutti i siti specializzati, dai quotidiani e dai tg locali, fino ad arrivare su Sky.it e sulla home page di Repubblica.it, oltre che su alcuni siti stranieri.
Un successo che, coadiuvato dalla viralità insita nel fenomeno Harlem Shake, va oltre il semplice ‘divertissement’ ben riuscito: si traduce in un ulteriore momento di visibilità per la nostra Lega e per il nostro basket, che dimostra di saper valorizzare e comunicare sé stesso anche oltre le gesta agonistiche, con un’iniziativa che, oltretutto, testimonia intrinsecamente l’unità e lo spirito di gruppo di giocatori professionisti anche fuori dal campo da gioco.