Home Varie Eventi Fumetto, in arrivo la XV edizione di Comicon

Fumetto, in arrivo la XV edizione di Comicon

Architettura è il focus principale di Comicon, Salone Internazionale del Fumetto di scena alla Mostra d’Oltremare di Napoli

629
CONDIVIDI
Comicon

Conto alla rovescia per la XV edizione di Comicon, dedicata all’approfondimento del rapporto tra Fumetto & Architettura. Il Salone Internazionale del Fumetto si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile 2013. Gli architetti di Spazi Multipli, in collaborazione con Doppiavù Design, hanno immaginato la location permanente e futuristica di COMICON, una città-astronave, atterrata a Napoli spostandosi come un enorme dirigibile.

Il focus principale di quest’anno sarà su una delle arti più antiche, l’Architettura. In mostra dunque tavole originali di autori famosi, esempi di architetti/fumettisti, disegni realizzati per i progetti architettonici o di design, riproduzioni di studi prospettici per ambientazioni della Nona Arte.

Una grande collettiva di immagini in cui le due arti si intersecano, accompagnata da alcuni approfondimenti tematici e personali, dalla maestria urbanistico-narrativa dei due autori ospiti, François Schuiten e Joost Swarte, al realismo magico di Topolinia e Paperopoli, dall’utilizzo dell’arte grafica nel lavoro dell’architetto, alle visioni futuristiche dei maestri del fumetto mondiale.

Un’esposizione complessa e originale, che prende spunto dall’immagine simbolo di quest’anno, una architettura fantastica e futuristica che proietta Napoli COMICON nel futuro del mondo del fumetto, immaginandone la sua domus permanente ed al contempo mobile, un museo-astronave che sovrasta la sempiterna bellezza del golfo partenopeo.