Giffoni Experience cerca 110 giovani per un’esperienza formativa unica durante la 43esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio 2013.
Giffoni Masterclass è la sezione speciale del festival (la cui location è una ex fabbrica di rame riconvertita in suggestivo spazio per incontri ed eventi culturali) che propone un viaggio nel territorio della creatività e dell’espressione artistica, indirizzata a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Nata nel 2008, la sezione ha ospitato talenti come Patti Smith, Franco Battiato, Jovanotti, Pupi Avati, Sergio Castellitto, Luciana Littizzetto, Filippo Timi, Luciano Ligabue, Paolo Bonolis, Ascanio Celestini e Vincenzo Cerami.
Masterclass quest’anno si fa in tre, moltiplica e differenzia la sua offerta diventando più specifico per i gusti personali di chi vuole vivere questa esperienza “formativa” unica e irripetibile. Ecco le tre nuove dimensioni di Masterclass:
MASTERCLASS LAB – Dedicata esclusivamente ai “vecchi masterclass” – cioè a coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni di questo format. Il Lab vivrà di due momenti fondamentali: una messa in scena teatrale e un documentario che racconterà l’allestimento di questa performance. Si parte da un testo che verrà scelto con i masterclasser e grazie all’aiuto di un “coach” professionista (attore o regista) si tradurrà in una piece da mettere in scena durante il festival.
MASTERCLASS MUSIC – I protagonisti di diverse generazioni della musica italiana incontreranno i giurati di questa sezione per illustrare i percorsi intrapresi nell’arte di fare musica. MASTERCLASS MUSIC riprende da dove si era interrotta la sezione “Pow Wow” di Giffoni Music Concept: uno spazio in cui gli artisti, al riparo da schemi e convenzioni, racconteranno senza mediazioni, e in diretta, gli aspetti più intimi del proprio lavoro a una platea di giovanissimi amanti del “fare musica”.
MASTERCLASS EXPERIENCE – È la “dimensione” che eredita la vecchia sezione Masterclass. Incontri con personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della storia, della cultura, del giornalismo e della politica. E ci sarà qualcosa in più, la possibilità di vedere e votare cortometraggi internazionali, sperimentali e di alta qualità cinematografica: un’occasione incredibile per restare giurati e confrontarsi con personalità scintillanti che contribuiranno ad arricchire il bagaglio d’esperienze di chi parteciperà.
Giffoni Experience