Home Concorsi Giffoni Masterclass in 3D

Giffoni Masterclass in 3D

Aperte le selezioni per 110 ragazzi tra i 18 e i 24 anni che seguiranno laboratori di cinema, musica, teatro e arte con i grandi ospiti del Giffoni Film Festival

524
CONDIVIDI

Giffoni Experience cerca 110 giovani per un’esperienza formativa unica durante la 43esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio 2013.
Giffoni Masterclass è la sezione speciale del festival (la cui location è una ex fabbrica di rame riconvertita in suggestivo spazio per incontri ed eventi culturali) che propone un viaggio nel territorio della creatività e dell’espressione artistica, indirizzata a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Nata nel 2008, la sezione ha ospitato talenti come Patti Smith, Franco Battiato, Jovanotti, Pupi Avati, Sergio Castellitto, Luciana Littizzetto, Filippo Timi, Luciano Ligabue, Paolo Bonolis, Ascanio Celestini e Vincenzo Cerami.

Masterclass quest’anno si fa in tre, moltiplica e differenzia la sua offerta diventando più specifico per i gusti personali di chi vuole vivere questa esperienza “formativa” unica e irripetibile. Ecco le tre nuove dimensioni di Masterclass:

MASTERCLASS LAB – Dedicata esclusivamente ai “vecchi masterclass” – cioè a coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni di questo format. Il Lab vivrà di due momenti fondamentali: una messa in scena teatrale e un documentario che racconterà l’allestimento di questa performance. Si parte da un testo che verrà scelto con i masterclasser e grazie all’aiuto di un “coach” professionista (attore o regista) si tradurrà in una piece da mettere in scena durante il festival.

MASTERCLASS MUSIC – I protagonisti di diverse generazioni della musica italiana incontreranno i giurati di questa sezione per illustrare i percorsi intrapresi nell’arte di fare musica. MASTERCLASS MUSIC riprende da dove si era interrotta la sezione “Pow Wow” di Giffoni Music Concept: uno spazio in cui gli artisti, al riparo da schemi e convenzioni, racconteranno senza mediazioni, e in diretta, gli aspetti più intimi del proprio lavoro a una platea di giovanissimi amanti del “fare musica”.

MASTERCLASS EXPERIENCE – È la “dimensione” che eredita la vecchia sezione Masterclass. Incontri con personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della storia, della cultura, del giornalismo e della politica. E ci sarà qualcosa in più, la possibilità di vedere e votare cortometraggi internazionali, sperimentali e di alta qualità cinematografica: un’occasione incredibile per restare giurati e confrontarsi con personalità scintillanti che contribuiranno ad arricchire il bagaglio d’esperienze di chi parteciperà.

Giffoni Experience