Home Varie Oggi la Giornata Europea del gelato artigianale

Oggi la Giornata Europea del gelato artigianale

In occasione della Giornata Europea del gelato artigianale, i gelatieri aderenti all’iniziativa hanno realizzato un gelato dal gusto speciale dal nome di Fantasia d’Europa

913
CONDIVIDI
Giornata-Europea-Gelato-Artigianale-napoli-290x205

Con l’arrivo della primavera il pensiero volge rapidamente alle belle giornate, al caldo, e perché no anche ad un buon gelato. Alla frutta o al cioccolato, il gelato è sempre gradito con l’arrivo della bella stagione. E’ per questo motivo che oggi 24 marzo in 12 paesi europei ricorre la Giornata Europea del gelato artigianale. Istituita ufficialmente lo scorso 5 luglio dal Parlamento di Strasburgo – ben 387 parlamentari hanno sottoscritto l’iniziativa – la Giornata è una grande occasione per promuovere uno dei prodotti più apprezzati non solo in Europa ma nel mondo intero: il gelato artigianale.

La sfida di Artglace consiste nell’organizzare un programma di eventi, in contemporanea oltre che in Italia anche in Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna. Argentina, Canada, Regno Unito, Polonia e Grecia, per comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale.

Per l’occasione i gelatieri aderenti all’iniziativa hanno realizzato un gusto speciale – con la medesima ricetta – per celebrare l’evento: si tratta di un Fior di Latte variegato al cioccolato con mandorle pralinate dal nome di “Fantasia d’Europa”. Il prezzo di una coppetta di questo gelato sarà lo stesso in tutt’Europa:1 €.

Per riconoscere le gelaterie aderenti all’iniziativa basta fare attenzione al logo esposto un po’ ovunque che sta ad indicare la sua appartenenza ad Artglace.

Ecco le gelaterie di Napoli aderenti ad Artglace: Antica Pasticceria Carraturo, Casa Infante, Chalet Ciro, Chiquitos, Gelatosità, Il Bacio, Il Gelatiere, L’Angolo del Gelat, Officina Gelati, Otranto.