Home News Politica 25 aprile, in tutta Italia si celebra la Festa della Liberazione

25 aprile, in tutta Italia si celebra la Festa della Liberazione

Iniziative in tutta Italia per celebrare il 25 aprile, la Festa della Liberazione

1024
CONDIVIDI

Oggi 25 aprile gli italiani celebrano la Festa della Liberazione, una giornata a Roma all’insegna dello scontro politico.
Beppe Grillo dal suo blog ha fatto sapere: “Con l’inciucio e la nomina di Letta il 25 Aprile è morto”. I deputati di M5S in piazza davanti all’Altare della Patria ma non sui palchi delle celebrazioni. Lombardi. “Indegni, fanno finta di ricordare i morti. Basta ipocrisie”. Partigiani a Grillo. “Mezzo morto è lui”.
Napolitano al Museo di via Tasso: “Nei momenti cruciali servono coraggio e compattezza. Impariamo dalla Resistenza”.

Milano, invece, è scesa in piazza per festeggiare il 25 aprile con una manifestazione pacifica: l’auspicio del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, per “celebrare un ricordo, ma soprattutto per guardare insieme il futuro”. Da corso Venezia fino in piazza Duomo, sono in migliaia i cittadini che oggi hanno deciso di partecipare all’iniziativa. Sono i gonfaloni di diversi comuni e lo striscione dell’Anpi ad aprire il corteo.

Nel capoluogo lombardo salutata dagli applausi dei milanesi anche il presidente della Camera Laura Boldrini che ha così dichiarato:  ”Siamo tantissimi eppure c’è chi parla del 25 aprile come di una ricorrenza vecchia. Anche stamattina c’è chi ha detto che è una festa morta, vengano qui gli scettici a Milano, a vedere gli italiani liberi. Oggi si festeggia la libertà, è la festa di tutti gli italiani, liberi”.