Oggi 25 aprile gli italiani celebrano la Festa della Liberazione, una giornata a Roma all’insegna dello scontro politico.
Beppe Grillo dal suo blog ha fatto sapere: “Con l’inciucio e la nomina di Letta il 25 Aprile è morto”. I deputati di M5S in piazza davanti all’Altare della Patria ma non sui palchi delle celebrazioni. Lombardi. “Indegni, fanno finta di ricordare i morti. Basta ipocrisie”. Partigiani a Grillo. “Mezzo morto è lui”.
Napolitano al Museo di via Tasso: “Nei momenti cruciali servono coraggio e compattezza. Impariamo dalla Resistenza”.
Milano, invece, è scesa in piazza per festeggiare il 25 aprile con una manifestazione pacifica: l’auspicio del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, per “celebrare un ricordo, ma soprattutto per guardare insieme il futuro”. Da corso Venezia fino in piazza Duomo, sono in migliaia i cittadini che oggi hanno deciso di partecipare all’iniziativa. Sono i gonfaloni di diversi comuni e lo striscione dell’Anpi ad aprire il corteo.
Nel capoluogo lombardo salutata dagli applausi dei milanesi anche il presidente della Camera Laura Boldrini che ha così dichiarato: ”Siamo tantissimi eppure c’è chi parla del 25 aprile come di una ricorrenza vecchia. Anche stamattina c’è chi ha detto che è una festa morta, vengano qui gli scettici a Milano, a vedere gli italiani liberi. Oggi si festeggia la libertà, è la festa di tutti gli italiani, liberi”.