Home Lifestyle Cinema Alla Casa del Cinema rassegna dedicata a Vittorio De Sica

Alla Casa del Cinema rassegna dedicata a Vittorio De Sica

La rassegna dedicata a Vittorio De Sica è ospitata al Museo dell'Ara Pacis

613
CONDIVIDI
Vittorio De Sica

E’ stata inaugurata lo scorso 3 aprile dalla Casa del Cinema la rassegna in omaggio al grande attore Vittorio De Sica. Nella prima parte della rassegna (3, 10 e 17 aprile con repliche il sabato e la domenica successivi alle ore 11) è possibile vedere o rivedere sei film girati tra il 1932 e il 1943.

Il percorso cinematografico si snoda partendo da pellicole celebri come Il signor Max, I Grandi Magazzini e Gli uomini che mascalzoni di Mario Camerini arrivando a film meno noti al grande pubblico come L’avventuriera del piano di sopra di Raffaello Matarazzo, I nostri sogni di Vittorio Cottafavi e Tempo massimo di Mario Mattoli. Due vere rarità, invece, sono Milly e De Sica scena ritrovata negli archivi della UCLA di Los Angeles, realizzato in occasione del viaggio di Vittorio Mussolini a Hollywood.

La rassegna che accompagna la mostra “Tutti De Sica” a cura di Gian Luca Farinelli sarà ospitata dal Museo dell’Ara Pacis fino al 28 aprile e proseguirà dal 24 aprile al 9 maggio con una seconda parte dedicata a film realizzati nel dopoguerra, tra il 1952 e il 1961.

La mostra realizzata grazie ai suoi tre figli, Emi, Manuel e Christian, ha aperto il baule di un archivio prezioso e fino ad oggi mai svelato, come quello personale di Giuditta Rissone e Emi De Sica, un fiume di ricordi dal quale è venuta fuori una moltitudine di personaggi con il volto di Vittorio De Sica, in un gioco a cavallo tra realtà e finzione.

Fonte foto: http://www.arapacis.it