Il Gruppo Volkswagen, dopo avere annunciato ambiziosi traguardi in tema di abbattimento delle emissioni, sta per compiere un altro importante passo verso la sostenibilità e la protezione dell’ambiente, scegliendo la CO2 (anidride carbonica) come refrigerante per i futuri sistemi di condizionamento dell’aria.
Il Gruppo Volkswagen, come ribadito al Salone di Ginevra, vuole diventare, entro il 2018, il Costruttore più ecosostenibile e attento alle tematiche ambientali. Per questo, i due terzi dell’investimento complessivo previsto per i prossimi anni saranno destinati allo sviluppo di tecnologie, di sistemi di trazione e di mezzi sempre più efficienti, oltre che al sostegno di processi produttivi all’insegna della massima ecocompatibilità.
La scelta della tecnologia che sfrutta la CO2 nei condizionatori d’aria , che sarà estesa a tutti i veicoli della propria gamma, dà ulteriore impulso alla politica di protezione dell’ambiente del Gruppo Volkswagen.
La CO2 utilizzata come refrigerante – conosciuta anche come R744 – garantisce un effetto serra significativamente inferiore rispetto ai refrigeranti convenzionali e risulta ideale nell’impiego nei sistemi di condizionamento delle auto.
Con un valore GWP (Global Warming Potential) pari a 1, risulta del 99,3 % al di sotto del limite GWP indicato dalla UE e pari a 150.
Condizionatori d’aria ad anidride carbonica by Volkswagen
Volkswagen userà anidride carbonica come refrigerante per i condizionatori d’aria: garantisce un effetto serra significativamente inferiore rispetto ai refrigeranti convenzionali