Home Varie Ambiente Meteo, Italia divisa in due: rovesci al Nord e temperature oltre i...

Meteo, Italia divisa in due: rovesci al Nord e temperature oltre i 30 gradi al Sud

1193
CONDIVIDI
pioggia

pioggiaCaldo oltre i 30 gradi al Sud e rovesci temporaleschi al Nord e sull’arco alpino.
Dopo un primo maggio ‘discreto’ in quasi tutta Italia, dal 2 maggio la variabilità scenderà al Centro e le temperature torneranno in linea con quelle del periodo.
Queste le previsioni dei prossimi giorni secondo Massimiliano Pasqui, ricercatore dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

“Nei prossimi tre-quattro giorni il Nord e l’arco alpino continueranno ad essere interessati da precipitazioni locali e piovaschi, poiché saranno ancora sotto l’influsso del vortice depressionario che è presente ora sulla Francia – spiega Massimiliano Pasqui all’ANSA -. Il resto del territorio sarà invece sotto l’effetto della risalita di aria calda dal Nord Africa che sta determinando temperature decisamente alte, intorno ai 30 gradi e in Sicilia anche oltre”.

Il primo maggio la situazione maltempo migliorerà al nord, e solo l’arco alpino centro-occidentale sarà interessato da piovaschi e variabilità, mentre le altre regioni “manterranno una situazione di tempo bello con temperature ancora in crescita, seppur lieve”. Per il 2 maggio è previsto un miglioramento nelle regioni settentrionali mentre la variabilità inizierà a interessare le regioni del Centro che registreranno temperature in discesa. Mentre al Sud si manterranno alte.

CONDIVIDI