Home News Cronaca Teatro, è morta Franca Rame, moglie di Dario Fo

Teatro, è morta Franca Rame, moglie di Dario Fo

781
CONDIVIDI
Franca Rame

Franca RameDopo la notizia della morte di Little Tony, un nuovo lutto ha colpito il mondo dello spettacolo. All’età di 84 anni si è spenta Franca Rame, moglie di Dario Fo. L’attrice teatrale è morta questa mattina nella sua casa di Milano dove viveva con il marito.

Malata da tempo la Rame era stata colpita da un ictus il 19 aprile dello scorso anno sempre nella sua casa. In quella circostanza era stata trasportata al Policlinico dove era rimasta ricoverata per diversi giorni.

Nata in una famiglia con antiche tradizioni teatrali, maggiormente legate al teatro dei burattini e delle marionette, risalenti al 1600, era figlia d’arte. Debuttò nel mondo dello spettacolo appena nata. Il 24 giugno 1954 ha sposato l’attore Dario Fo a Milano nella basilica di Sant’Ambrogio. Dall’unione il 31 marzo 1955 nasce a Roma il figlio Jacopo.

Nel 1958, insieme col marito, fonda la Compagnia Dario Fo-Franca Rame. A partire dalla fine degli anni settanta la Rame partecipa al movimento femminista: inizia a interpretare testi di propria composizione. Nel marzo del 1973, Franca Rame viene rapita da esponenti dell’estrema destra e subisce violenza fisica e sessuale, ricordata a distanza di tempo nel lavoro Lo stupro.

Nelle elezioni politiche del 2006 si candida capolista al Senato in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria tra le file dell’Italia dei Valori. Viene eletta senatrice in Piemonte. Lascia il Senato nel 2008.

 

CONDIVIDI