Home Varie Ambiente Meteo, in arrivo l’anticiclone Ade

Meteo, in arrivo l’anticiclone Ade

584
CONDIVIDI

Pronti ad indossare il costume? Non ci sono dubbi, la tanto attesa estate è ormai alle porte. Adesso la preoccupazione maggiore sarà come difendersi dall’ondata di caldo che sta per travolgere l’Europa e l’Italia.

“L’anticiclone Ade provocherà una Hot storm in Europa e in Italia a partire da domenica e fino al 21 Giugno, con caldo da record”, avverte Antonio Sanò direttore del IlMeteo.it. “Non una semplice ondata di caldo africana, ma quello che arriverà a breve sarà una vera e propria tempesta di caldo – precisa l’esperto – un maestoso anticiclone africano con radici subtropicali”.

Antonio Sanò spiega: “oggi è la prima giornata con connotati quasi estivi, non farà troppo caldo e si raggiungeranno i 27C al nord e i 29 al sud, più mite ovviamente lungo le coste. Poi il tempo rimarrà buono e mite e soleggiato per giorni, con qualche temporale venerdì pomeriggio dalle Alpi e dalla Prealpi verso le zone pedemontane di Piemonte e Lombardia”.

Spanò fa notare che negli ultimi anni queste ondate di caldo stanno diventando sempre più forti e durature, e ADE appare veramente di eccezionale portata per intensità e dimensione. Il 21 Giugno potrebbero battersi alcuni record di caldo su Firenze, Roma e Napoli, in Sicilia e nel Foggiano in Puglia, mentre l’afa sarà pericolosa al nord con record a Bologna.

CONDIVIDI