Home Arte News Arte Abiti di Patty Pravo alla Galleria del Costume

Abiti di Patty Pravo alla Galleria del Costume

542
CONDIVIDI
Abito di Patty PravoBASSA

In occasione del trentennale della fondazione del museo, e a tre anni dall’ultima “rotazione”, alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze verrà allestita l’esposizione di una nuova selezione di abiti che ha per tema “Donne protagoniste nel Novecento”.
In mostra ci saranno abbigliamenti di donne che si sono distinte in discipline o campi diversi, abiti attraverso i quali ognuna di loro ha potuto manifestare la propria creatività.

Si potranno ammirare mise appartenute a Rosa Genoni, Eleonora Duse, donna Franca Florio, Antonella Cannavò Florio, Anna Piaggi, Maria Cumani Quasimodo, Susan Nevelson, Cecilia Matteucci Lavarini, Lietta Cavalli, Anna Rontani, Flora Wiechmann Savioli, Angela Caputi e Patty Pravo.

Proprio l’artista veneta ha deciso di donare alla Galleria del Costume quattro abiti indossati durante le edizioni del 1984, del 1987 e del 2002 del “Festival di Sanremo”.

La presentazione della nuova selezione di abiti avverrà durante la conferenza stampa di lunedì 11 novembre alle ore 12.00 nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.

Saranno presenti Cristina Acidini (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze), Catrina Chiarelli (Direttrice della Galleria del Costume), Mauro Linari (Direttore dell’Ufficio Tecnico della Soprintendenza) e Patty Pravo (Donatrice).