Vittoria all’esordio nel campionato di Lega Adecco Gold per l’Azzurro Napoli. I ragazzi di coach Cavina, davanti ad una buona cornice di pubblico (circa 1.200 gli spettatori al Palabarbuto), battono la Fulgor Forlì 74-73.
Partita decisa a fil di sirena, con un canestro in contropiede di Black su rimessa sbagliata da Forlì, quando sul cronometro mancavano solo 6”. Prima di allora, era stata la Fulgor a condurre il gioco e a meritare i due punti (con Ferguson, Cain e Sergio una spanna sopra gli altri) ma, come dice Trapattoni, “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, alla fine è stata Napoli a festeggiare. La verità è che la formazione di coach Galli non è mai riuscita a staccare gli azzurri, rimasti sempre lì incollati ai biancorossi (max vantaggio di Forlì, +8 a 6.37” del 4° quarto, 55-64). Propio nel momento più buio dei partenopei sale in cattedra il giovane Ceron (18 punti), che con una serie di canestri in successione riaccende gli entusiasmi del pubblico sugli spalti e dà il via alla rimonta (parziale di 12-0 a 2.31″, 67-64). Finale punto a punto, e Napoli trionfa nel boato del Palabarbuto.
Dichiarazione coach Cavina: “Abbiamo vinto con la difesa in una giornata dove non facevamo mai canestro. Il gruppo è vivo e deve imparare a giocare insieme. La vittoria ci dà più tranquillità per aver tolto lo zero in classifica e ci fa lavorare con più fiducia. Noi dobbiamo essere gli artefici del ritorno del pubblico a Napoli, e una partita così aiuta a portare entusiasmo, ma abbiamo già un importante zoccolo duro che dobbiamo coltivare”.
Tabellino:
Azzurro Napoli Basket – Fulgor Libertas Forlì 74-73
(16-16, 34-35, 51-53)
Napoli: Malaventura 2, Allegretti 2, Valentini 6, Black 9, Montano, Bryan 13, Izzo ne, Weaver 12, Brkic 12, Ceron 18. All. Cavina
Forlì: Basile, Agatensi ne, Cain 19, Ravaioli ne, Crow 6, Ferguson 17, Saccaggi 12, Battistini ne, Eliantonio 2, Sergio 17. All. Galli
Arbitri: Moretti Mauro di Marsciano (PG), Scrima Alberto Maria di Catanzaro (CZ), Caforio Angelo di Brindisi (BR)