Home Varie News Eclissi di sole domenica 3 novembre

Eclissi di sole domenica 3 novembre

695
CONDIVIDI
Eclissi di sole

Eclissi di soleDomenica 3 novembre, il cielo darà spettacolo. Grazie al passaggio della luna davanti al sole, infatti, potremo stupirci davanti all’ultima eclissi solare di quest’anno.

Si tratta di un fenomeno decisamente particolare e raro, perché si verificherà un’eclissi ibrida, cioè totale o anulare. Questo vuol dire che gli spettatori potranno assistere a due spettacoli diversi a seconda della loro posizione geografica. In particolare, avverrà o che la luna oscurerà totalmente il sole oppure che quest’ultimo si mostrerà come una sagoma circondata da un anello di fuoco.

Come avviene per ogni eclissi, però, ci saranno delle zone della Terra più fortunate e altre meno. Questa volta toccherà alle genti dell’Africa la possibilità di godere a pieno dello spettacolo celeste. In particolare, il fenomeno sarà ben osservabile nella zona dell’Africa equatoriale.
Male, invece, dalle nostre parti: potremo assistere soltanto a un’eclissi parziale che, peraltro, dividerà in due la Penisola. Soltanto chi si trova alle latitudini più meridionali, da Latina in giù, si giocherà un 10% di chance di emozionarsi alzando gli occhi al cielo.

L’oscuramento inizierà intorno alle 13.40 per concludersi alle 15.30 circa. Verso est gli orari potrebbero subire variazioni di alcune decine di minuti.