129 anni fa nasceva a Zurigo Hermann Rorschach. Figlio di un maestro d’arte si laureò in medicina nel 1909 specializzandosi in psichiatria.
Divenne famoso per la creazione di un originale metodo psicodiagnostico creato indipendentemente dai presupposti freudiani. Tale metodo, detto Test di Rorschach, si avvale di una serie di dieci tavole coperte di macchie d’inchiostro nere o policrome che il paziente deve interpretare. Il test o le macchie di Rorschach sono utilizzare in psichiatria per indagare sulla personalità del paziente.
E’ proprio lo psichiatra svizzero il protagonista del doodle di Google di oggi. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca vengono mostrati Rorschach seduto nel suo studio mentre prende appunti e alcuni disegni astratti che richiamano le dieci tavole coperte con macchie di inchiostro del famoso test. Naturalmente nel suo simpatico logo Google non riproduce quelle reali ma tra le varie tavole, frutto della fantasia di Mister G, appare anche un gatto con sopra una sorta di falena.
Usando i tasti a freccia sul doodle di Google, o le frecce della propria tastiera, è possibile vedere le macchie di inchiostro di fantasia e ispirate al test. C’è anche un’opzione per condividere su Facebook, Twitter e Google il doodle con i propri amici.