Home Varie Papa Francesco fa visita al Quirinale

Papa Francesco fa visita al Quirinale

805
CONDIVIDI
Papa Francesco

Papa FrancescoGrande attesa al Quirinale per la visita di Papa Francesco che si svolgerà giovedì 14 novembre. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accoglierà Sua Santità al Quirinale in visita ufficiale di restituzione di quella compiuta dal Capo dello Stato in Vaticano l’8 giugno scorso.
In tutto, le visite dei Papi al Colle nell’Italia repubblicana sono state finora otto, quindi quella di Bergoglio sarà la nona.

Era il 28 dicembre 1939 quando Pio XII si recò sul Colle per ricambiare la visita dei sovrani d’Italia del 21 dicembre. L’11 maggio 1963, Giovanni XXIII, primo Papa a fare visita alle autorità italiane dopo la nascita della Repubblica, incontrò al Quirinale il presidente Antonio Segni. L’anno successivo, l’11 gennaio, Paolo VI fece visita allo stesso Antonio Segni e, il 21 marzo 1966, al presidente. Dopo un lungo intervallo, il 2 giugno 1984 Giovanni Paolo II si recò in visita da Sandro Pertini: tra i due nacque in breve tempo un’intensa amicizia personale. Il 18 gennaio 1986, lo stesso Giovanni Paolo II andò al Quirinale per incontrare Francesco Cossiga, e il 20 ottobre 1998, Oscar Luigi Scalfaro. Il 24 giugno 2005, ci fu l’incontro al Quirinale tra il presidente Carlo Azeglio Ciampi e Benedetto XVI che il 4 ottobre 2008 incontrò il presidente Giorgio Napolitano.

Codice Purpureo di Rossano CalabroIn occasione della visita di Papa Francesco al Quirinale, a Rossano Calabro (Cs) sarà esposto il Codice Purpureo, un vero tesoro d’arte risalente fra la fine del V e l’inizio del VI secolo.

Si tratta di una preziosissima pergamena di ben 376 pagine che contiene un antichissimo evangelario scritto con raffinati caratteri in oro e argento, illustrato da 16 stupende miniature sulla vita di Cristo.

Il Codice Purpureo riporta in lingua greca il Vangelo di Matteo e quello di Marco fino al cap. XVI,14.